85° Anniversario della Federazione Albanese di Calcio

Le Poste Albanesi l’8 ottobre scorso hanno emesso una serie di 3 francobolli per celebrare l’85 anniversario dalla fondazione della Federazione Calcistica Albanese.
Ufficialmente venne fondata il 6 Giugno 1930 tramite un decreto reale da parte del re Zog ed è stata la prima organizzazione inclusa nella Federazione Sportiva dell’Albania. Nel 1930 ha organizzato il primo campionato mondiale, mentre dopo la liberazione ha organizzato la coppa della Repubblica e le altre attività nelle categorie minori.
Nel 1932 venne affiliata alla FIFA, mentre nel 1954 venne ammessa alla UEFA come membro fondatore. Nel 1945 venne istituita la prima squadra nazionale e nel 1948 vinse i campionati dei Balcani.
Nel 1963 la nazionale partecipò per la prima volta ad un importante evento ufficiale: la qualificazione ai campionati europei del 1964. Si qualificò ai sedicesimi per rinuncia della Grecia, mentre venne eliminato agli ottavi dalla Danimarca.
Nelle ultime qualificazioni agli Europei di Francia 2016 ha ottenuto la storica qualificazione alla fase finale per la prima volta, grazie anche alla guida del tecnico italiano De Biasi.
I francobolli hanno un valore di 5, 10 e 1000 leke e sono stati stampati in 4.000 esemplari: i soggetti riproducono azioni di gioco, palloni e lo stemma della federazione e sono stati realizzati da Erion Kaceli.

image image