L’Italia celebra la Coppa Davis

La Coppa Davis è la massima competizione mondiale a squadre del tennis maschile. Nel 1976 si è disputata la 65ª edizione del torneo a cui presero parte 56 nazioni: 32 della zona europea, 12 della zona asiatica e 12 della zona americana. L’Italia, nella finale che si disputò all’Estadio Nacional de Cile di Santiago dal 17 al 19 dicembre, superò i padroni di casa grazie a Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci, Adriano Panatta e Tonino Zugarelli. Il capitano era Nicola Pietrangeli.

Domani, 6 dicembre, Il Ministero dello Sviluppo Economico emetterà un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “lo Sport” dedicato proprio alla mitica vittoria della Coppa Davis. Il più antico campionato a squadre nazionali di ogni disciplina sportiva verrà così commemorato da un valore di € 0,95.

La bozzettista Tiziana Trinca ha raffigurato, a sinistra, la Coppa Davis in primo piano su una rete da tennis e la sagoma di un giocatore. A completare il francobollo ci sono le leggende “COPPA DAVIS”, “40° DELLA VITTORIA ITALIANA” e le date “1976 2016”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,95”.

A commento dell’emissione viene realizzato il bollettino illustrativo con articolo a cura della Federazione Italiana Tennis.

 

coppa davis