Sei già collezionista di francobolli sportivi? Vuoi accettare la sfida tematica?
Se non lo sei, perché non cominci a raccogliere francobolli sportivi, casomai del tuo sport preferito?

ECCO COME SI COSTRUISCE, PASSO DOPO PASSO, UNA COLLEZIONE TEMATICA

I fogli che seguono furono preparati, ed esposti per la prima volta, a Milanofil 2005; il loro scopo era quello di far in modo che i filatelisti diciamo ‘generalisti’ si sentissero attratti dalla Tematica e addirittura stimolati a provarci…

Destinatari erano proprio tutti, a qualsiasi livello; quindi fu necessario studiare una impostazione molto semplice e chiara che potesse essere di aiuto anche a chi fosse stato veramente ai suoi primi passi filatelici…

Questo lavoro è stato poi esposto in altre sedi, fotocopiato e distribuito con intento divulgativo ed esplicativo; non meravigliatevi, quindi, se leggerete delle cose che vi potranno suonare elementari o banali.

Comunque, ci fa piacere pensare che fra le migliaia di persone che in questi anni hanno letto i fogli, più o meno attentamente, almeno una decina siano diventati collezionisti tematici…

(Luciano Calenda)

 

Allora, che ne dite? Siete interessati? Ricordate che non c’è argomento e sport che non possa essere oggetto di una collezione di filatelia tematica. Dal tennis al calcio, dal golf al basket, dalla pallanuoto al curling! Potrete utilizzare la vostra immaginazione e far “rivivere” i vostri sport preferiti attraverso i francobolli, gli annulli, gli interi postali o le affrancature meccaniche.

Sappiate che il materiale che si può utilizzare in una collezione tematica non ha limiti di spazio o di tempo: ciò che conta è il disegno o le scritte sul francobollo, sull’annullo o sull’intero postale, da qualunque paese provengano e di qualsiasi epoca essi siano.

Quindi forza provate a costruire una vostra collezione tematica!

Per ogni chiarimento vogliate ci siamo noi dell’UICOS a darvi una mano! Basta inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: postmaster@uicos.org per ottenere qualsiasi genere di chiarimento in merito alla costruzione di una collezione tematica sportiva.

Vi aspettiamo non solo come soci ma anche come semplici appassionati!