Fondata nel 1992 come UIFOS (Unione Italiana Filatelisti Olimpici e Sportivi), in quanto allora rivolta solo ai filatelisti, qualche anno dopo ha cambiato la sua denominazione con lo scopo di riunire in un solo organismo tutti coloro che si interessano al collezionismo sport-olimpico in generale. Oggi l’UICOS, Unione Italiana Collezionisti Olimpici e Sportivi, raccoglie i collezionisti italiani – ma è aperta anche a quelli stranieri – di filatelia, numismatica e memorabilia sport­olimpica. L’UICOS è stata riconosciuta dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano come Associazione Benemerita di interesse sportivo, è membro del Comitato Consultivo della Fondazione Giulio Onesti.

L’UICOS si rivolge ai principianti che hanno bisogno di notizie e chiarimenti riguardanti il collezionismo sport-olimpico ed ai collezionisti già avanzati che sono alla ricerca di ”pezzi” che non trovano e di informazioni specializzate che possono migliorare il livello delle loro collezioni ed aumentare le loro conoscenze.

L’UICOS si rivolge anche agli appassionati di collezionismo sportivo che vogliono seguire quello che accade nel mondo instaurando così un legame diretto con il collezionismo sportivo internazionale per mezzo della rivista sociale trimestrale ”Phila-Sport” nel quale hanno la possibilità di trovare notizie che li possano interessare.

L’UICOS offre la sua collaborazione al CIO, al CONI, alle Federazioni Sportive Internazionali e Nazionali ed agli altri enti sportivi, principalmente nel settore culturale delle manifestazioni sportive che vengono organizzate in Italia ed all’estero con esposizioni sul tema sport-olimpico e pertanto i soci UICOS, se vorranno, potranno partecipare da protagonisti a questi avvenimenti o addirittura essere scelti a rappresentare l’Italia nelle grandi esposizioni sportive internazionali. L’UICOS edita ogni anno delle pubblicazioni inerenti il collezionismo sport-olimpico distribuite gratuitamente ai soci.

L’UICOS produce anche, con la collaborazione di affermati artisti italiani, ed anche queste distribuite gratuitamente ai soci, una serie di cartoline legate agli avvenimenti nei quali è presente ufficialmente.

ORGANI DIRETTIVI:

Presidente: Pierangelo BRIVIO
Vice Presidente: Luciano CALENDA

Consiglieri:
Massimiliano BRUNO
Alessandro DI TUCCI
Rossana GANDINI
Stefano MECO
Pasquale POLO (Segretario)

SEGRETERIA UICOS:

c/o CONI
Piazza Lauro de Bosis, 15
FORO ITALICO
00135 ROMA
Tel.: +39 3392304107
e-mail: postmaster@uicos.org