Hockey sul ghiaccio e Basket, lo sport gioca sui dentelli

Dall’Hockey sul Ghiaccio al Basket. In pochi giorni i due sport sono rappresentati in due francobolli.

Il primo è stato messo in circolazione dalle poste slovacche il 31 marzo e riguarda il leggendario portiere di Hockey sul Ghiaccio Vladimír Dzurilla che ha rappresentato la Cecoslovacchia in 139 partite ed è diventato per tre volte campione mondiale nel 1972, 1976 e 1977. Ha difeso la rete della nazionale cecoslovacca nella memorabile vittoria per 8:0 contro il Canada al Campionato mondiale 1965 a Tampere. Il valore, dal facciale di € 0,80 è contenuto in un foglio da 30 esemplari e trenta vignette con l’immagina del campione.

Per quanto riguarda il basket, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2013 ha stabilito che la giornata del 6 Aprile fosse definita “Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace“. In tale contesto è doveroso ricordare che uno degli sport più famosi al mondo è sicuramente la pallacanestro. Difatti se ne parla per la prima volta nel 1891 quando il medico canadese James Naismith inventò un’altro gioco al coperto all’Università McGill (l’odierna Università di Springfield) con lo scopo di mantenere in forma fisica gli studenti durante i lunghi inverni.

Per tale motivo le Poste Croate d.o.o. di Mostar proprio in occasione della giornata internazionale dello sport prevista per il 6 Aprile, emetteranno un francobollo celebrativo dal valore di 5,00 BAM con una tiratura di 40.000 pezzi.

image2

image