A Rossiglione il 40° anniversario dell’AICAM

L’AICAM (Associazione Italiana Collezionisti Affrancature Meccaniche) in occasione del suo 40° di fondazione, con l’adesione del CIFT (Centro Italiano Filatelia Tematica) e dell’UICOS (Unione Italiana Collezionisti Olimpici e Sportivi, associazione benemerita del CONI), in collaborazione con il Gruppo Operatori Economici di Rossiglione, promuove una Mostra Filatelico-Tematica denominata “Rossiglione 2022“. L’esposizione, non competitiva, ma ad invito, presenterà 36 collezioni su varie tematiche, dallo sport alla storia, dall’alimentazione alla natura: diverse di queste collezioni hanno già partecipato con notevole successo a concorsi internazionali. A cura dell’UICOS saranno messi in mostra rari cimeli sportivi olimpici.

Le collezioni UICOS presenti a Rossiglione

La manifestazione si svolgerà il 3 e 4 settembre 2022 presso la “Ferriera” di Rossiglione, grande struttura espositiva gentilmente messa a disposizione dalla locale Amministrazione Comunale.

All’interno della mostra funzionerà un ufficio postale distaccato, dotato di due annulli speciali: a soggetto sportivo (atleta paralimpico Bocciardo), offerto dall’UICOS, a soggetto storico (150° apertura strada del Turchino), offerto dal CIFT, mentre saranno disponibili 3 targhette postali e cartoline filateliche commemorative realizzate dall’AICAM, tra le quali una dedicata al garibaldino Gerolamo Airenta di Rossiglione. Fra le varie pubblicazioni edite per l’occasione vi sarà un volume che raccoglierà le immagini più significative delle collezioni esposte e un repertorio/catalogo riproducente alcuni fra gli oggetti più interessanti presenti nel locale Museo Passa-Tempo.

A lato dell’esposizione si terrà una mostra-mercato cui parteciperanno produttori locali del campo dell’alimentazione e dell’artigianato.

All’interno della struttura funzionerà un ristorante “ispirato” ai piatti tipici della Valle Stura.