AIWOS 2021, un gran successo per il collezionismo

AIWOS 2021, nato come una speranza per il ritorno delle competizioni sportive a concorso, da troppo tempo assenti sul palcoscenico mondiale del collezionismo, si è rivelato un gran successo di partecipazione, di pubblico, di qualità delle collezioni, e, ciliegina sulla torta, della qualità dei “giudicanti” le collezioni.

Insomma gli organizzatori, insieme con l’AICO, che patrocinava il tutto, con l’appoggio della Fondazione Cultura del CIO, hanno avuto anche la soddisfazione di permettersi giurati di livello internazionale, il meglio che si poteva avere per valutare le collezioni presenti.

Giancarlo Morolli Presidente, Jose Ramon Moreno (si proprio lui, l’ex presidente della FEPA), Peter Suhadolc, attuale responsabile della sezione tematica della FIP, Jari Majander e Luciano Calenda, giurati di lungo corso, hanno ulteriormente impreziosito la manifestazione con i loro nomi.

Partita in sordina come un esperimento virtuale, date le circostanze storico pandemiche, già dai numeri delle partecipazioni si è vista la voglia dei collezionisti “sportivi -olimpici” di voler partecipare e mettersi in gioco; ed i numeri hanno dato ragione.

Circa 100 partecipazioni a concorso, hanno rappresentato un risultato inatteso, che ha reso tale manifestazione a livello delle maggiori esposizioni virtuali organizzate nel pianeta negli ultimi tempi.

Le classi suddivise in FILATELIA, con le collezioni OPEN, TEMATICHE, UN QUADRO e GIOVANILI al suo interno, e la nuova classe MEMORABILIA giudicata da un team di esperti con il presidente AICO Cristophe AIT BRAHAM, insieme a Mario Capuano e Peter Wade, insomma esperienza di memorabilia al servizio della esposizione.

In ultimo la CORTE DI ONORE, per collezioni già titolate, non a concorso.

Grande la collaborazione del team organizzativo, dei giurati, dell’AICO; un plauso particolare va alla grandissima presenza di Giancarlo Morolli, la cui esperienza e contributo in questa manifestazione è andata ben al di là del semplice giudizio alle collezioni; un contributo essenziale per i giovani inesperti organizzatori alla loro prima esposizione a concorso.

Ancora da plausi l’iniziativa volta a sollecitare il pubblico a votare le collezioni piaciute, sia FILATELICHE GIOVANILI che di MEMORABILIA.

Un’iniziativa anche questa che è andata ben al di là delle aspettative, oltre 4.000 voti espressi, più di mille partecipanti che hanno votato in meno di un mese, ancora numeri che hanno dato ragione alla soddisfazione degli organizzatori e del mondo collezionistico olimpico-sportivo.

Ed infine il palmares, la cerimonia finale virtuale, anche questa con l’ospite speciale della dirigente della Commissione Cultura del CIO, la signora KHUNYINGPATAMA LEESWADTRAKUL, che ha dato dei premi speciali per 3 collezioni di spirito olimpico.

Urge ora pensare solamente positivo per il futuro; il solco è stato già tracciato, ora si deve solamente sognare di potere vedere di persona le collezioni e respirare il pathos e l’aria della manifestazione dal vivo, cosa che ancora manca non per colpe nostre, ma dovute alla pandemia.

AIWOS arrivederci a presto!!!.

QUI DI SOTTO ALLEGATA L’ELENCO ELENCO CON I PUNTEGGI ED I PREMIATI DELLE COLLEZIONI CON I PUNTEGGI ED I PREMIATI.