La Grande Guerra vista da un pallone

Il 19 maggio Royal Mail Stamps emetterà una serie di 6 francobolli per celebrare la Grande Guerra che coinvolse le principali potenze mondiali tra l’estate del 1914 e la fine del 1918. Tra questi vi è anche un pallone da calcio. Come uno sferico pezzo di cuoio sia finito in un’emissione dal tema così differente è facile intuirlo. Infatti, la sfera raffigurata, è il primo ed unico pallone da calcio ad aver ottenuto una doppia onorificenza.

Difatti, nel 1915, durante la battaglia di Loos (che fu una delle maggiori offensive britanniche sul fronte occidentale) le postazioni tedesche vennero attaccate dagli uomini del 1/18 London Irish Rifle che si lanciarono verso le trincee nemiche con una palla al piede. L’attacco venne condotto dal fuciliere Frank Edwards al quale si unirono Micky Mileham, Bill Taylor, Jimmy Dalby con cui Edwards condivideva questo grande amore per il calcio. Alcuni di loro caddero sotto il fuoco nemico mentre Edwards, seppur ferito ad una gamba, riuscì a calciare di collo pieno verso il nemico.

La storia venne resa nota negli anni ’60, quando il curatore del museo reggimentale (ove è attualmente conservato) cominciò a documentarsi su quel pallone che aveva conquistato con successo l’ostile posizione.

Nella foto la serie commemorativa con il francobollo dal facciale di £1,52 che riporta sul lato la dicitura “London Irish Rifles – Football from Loos“.

WW1 1915 New tariff.indd