Milanofil 2018, EUROSPORTSTAMP – Premio Maurizio Tecardi va alla Repubblica di Lettonia

Si è conclusa l’edizione 2018 di Milanofil che quest’anno è stata ospitata nei padiglioni della nuova “Superstudio più” in via Tortona 27. Numerosissimi come sempre gli appuntamenti che si sono tenuti nei due giorni della manifestazione; tra i tanti quello che più da vicino ha toccato il nostro sodalizio ovvero il concorso indetto per ricordare l’indimenticabile presidente Maurizio Tecardi. “Eurosportstamp 2018 – Premio Maurizio Tecardi” è stato assegnato al francobollo realizzato dalla Repubblica di Lettonia che ha battuto le amministrazioni postali della Repubblica di Serbia e della Repubblica di Polonia. La decisione dei giurati Pierangelo Brivio, Presidente dell’UICOS, di Mario Armano e Mauro Checcoli, entrambi Campioni Olimpici, non è stata facile poiché le tre cartevalori postali erano molto simili sia da un punto di vista tecnico che per quanto concerne l’originalità e l’innovazione.

L’iniziativa – è doveroso ricordarlo – era dedicata a valorizzare il miglior francobollo o blocco-foglietto a soggetto sportivo emesso nel periodo compreso tra gennaio 2014 e dicembre 2017.
Alla premiazione, avvenuta nella sala “Daylight”, oltre alla giuria è intervenuto l’intero consiglio direttivo dell’UICOS nonché il Console Generale della Repubblica di Lettonia a Milano, Signora Patrizia Signorini; il dott. Andrea Alfieri, in rappresentanza dei vertici di Poste Italiane, si è complimentato per la brillante iniziativa dal duplice significato: se da un lato unisce la filatelia e lo sport in maniera indissolubile dall’altro è tesa a ricordare una figura determinante nell’universo del collezionismo filatelico sportivo.
Era presente anche l’autore del bozzetto del francobollo, il disegnatore Ludis Danilāns, ben noto in Lettonia per essere l’autore dei bozzetti di innumerevoli francobolli emessi dalle Poste Lettoni, accompagnato del figlio Ēriks; all’artista è stata conferita una medaglia ricordo dell’evento messa al suo collo, secondo il cerimoniale olimpico, dal Presidente Brivio.

Il francobollo vincitore

Il francobollo vincitore