Slovacchia ed Ungheria celebrano i campioni dello sport

La Slovacchia e l’Ungheria hanno emesso nei giorni scorsi dei francobolli che celebrano campioni dello sport. Il francobollo slovacco dal valore di 1€ cita tre sportivi: Andrej Kvašňák, centrocampista che ha vinto una medaglia di bronzo con la Cecoslovacchia al primo Campionato Europeo nel 1960 nonché importante membro del team dei “ragazzi d’argento” in Cile, arrivando secondo nel campionato mondiale del 1962.

Václav Nedomanský giocatore di hockey con 419 partite e ben 369 gol realizzati; Nedomanský ha segnato 163 gol in 220 partite nella nazionale che lo ha fatto diventare una leggenda – il giocatore con il più alto punteggio nella storia Cecoslovacchia. È stato campione del mondo (1972), otto volte vincitore di medaglie nei Campionati del Mondo di Hockey su ghiaccio nonché membro della squadra che ha vinto medaglie d’argento e bronzo ai Giochi Olimpici Invernali (1968 e 1972).

Julius Torma, campione di boxe ungherese 6 volte e 10 volte Campione della Cecoslovacchia. Alle Olimpiadi a Londra nel 1948 ha vinto la prima medaglia d’oro nella categoria di peso inferiore ai 67 kg; durante la sua carriera ha combattuto in 996 incontri perdendone solo sette.

Il francobollo ungherese invece è dedicato a Flórián Albertgiocatore dalle eccezionali abilità; h0 nel 1965. È stato scelto Footballer dell’anno in Ungheria nel 1966 e nel 1967. In quest’anno si è anche aggiudicato il pallone d’oro.

Ceco Florian