Fabio Abbati riceve il premio Eurosportstamp 2021

In occasione della Vastophil 2022 è stato assegnato il 2° Premio Internazionale “Maurizio Tecardi” – Eurosportstamp 2021 che viene attribuito ogni 2 anni, alla conclusione del ciclo olimpico, all’artista autore del bozzetto del francobollo o della carta valori a tema olimpico sportivo, scelto dalla Giuria dell’Unione Italiana Collezionisti Olimpici Sportivi.

Questa iniziativa è sorta con lo scopo di rinnovare il ricordo, comunque indelebile, del nostro Maurizio Tecardi, primo Presidente dell’Associazione che egli fortemente volle e costituì nell’ambito delle Società “Benemerite” del CONI. Ed il miglior modo per onorare Maurizio è stato proprio quello di associarlo alla Filatelia Sport-Olimpica, sua grande passione che lo ha segnato in tutta la sua vita di filatelista ed esperto di fama internazionale.

Il Premio viene assegnato in questo non ‘felice’ anno 2022 a causa dello spostamento dei Giochi di Tokyo 2020 all’anno successivo, per cui sono entrati in lizza anche le emissioni olimpiche e sportive dell’anno 2021.La Giuria, che ha rigorosamente tenuto sotto controllo le emissioni sportive dei paesi europei facenti parte dell’Unione Postale Universale nel periodo 2019-2021, è arrivata alla decisione finale.

Infine…il vincitore:

Il Premio “Maurizio Tecardi”, viene assegnato all’artista Fabio Abbati autore del bozzetto del francobollo italiano, realizzato nel 2020 per onorare il grande Campione, Pietro Mennea, nel 40° anniversario della sua splendida medaglia d’oro sui 200 metri piani vinta ai Giochi Olimpici di Mosca del 1980.

Il francobollo è stato realizzato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.